Il Ghoul è ciò che Boris Karloff trasforma in questo film che originariamente lo proietta come un milionario morente con un'ossessione per l'antica religione dell'Egitto. In effetti ha acquisito un bel po 'di loot rubando le piramidi in particolare un gioiello che spera gli garantisca l'immortalità. <br/> <br/> In effetti, tutto il cast è dopo quella particolare pallina che Karloff ha istruito al suo maggiordomo Ernest Thesiger seppellirlo con lui, tenerlo stretto in mano con esso fasciato. <br/> <br/> Boris ha una tomba che è piuttosto impressionante, certamente in linea con chi ha trascorso così tanto tempo nelle piramidi egiziane. Ma qualcuno lo ha derubato e quando l'ombra della luna piena è passata sopra la tomba, si è risvegliato dalla morte e impazzito che non può offrire il gioiello ad Annubis. Questo è un problema per il resto del cast. <br/> <br/> Che è un lotto piuttosto impressionante tra cui nipote e nipote Dorothy Hyson e Anthony Bushell, l'avvocato Cedric Hardwicke, l'amico di Hyson, Kathleen Harrison, che offre un po 'di comicità cockney, Harold Huth come il più misterioso cittadino egiziano e nel suo debutto cinematografico Ralph Richardson come vicario di passaggio che viene offeso da Karloff convertendosi a un'antica religione pagana. <br/> <br/> Il ritorno di Karloff nel Regno Unito per questa produzione Gaumont-britannica era di buon auspicio. Il mio film preferito di Karloff è sempre stato The Mummy che ha fatto per la Universal. Questo film si avvicina molto alla duplicazione dell'umore e dell'ambiente del classico Universal. <br/> <br/> Il Ghoul è un vero piacere per i fan di Boris Karloff e per i film horror gotici classici. Questa è stata la mia terza volta in cui ho visto il film che si è verificato attraverso la versione integrale restaurata, di cui sono certamente grato. Curiosamente, tuttavia, non penso che il film sia stato all'altezza della mia precedente valutazione; non fraintendetemi, mi sono divertito e ho trovato che a volte è stato piacevolmente atmosferico, ma è anche abbastanza elaborato (le sfumature di THE MUMMY e THE OLD DARK HOUSE (entrambi 1932) proliferano dappertutto), estremamente lento nel suo primo la metà e, peggio di tutto, il cast stellare è seriamente sottoutilizzato (soprattutto Boris Karloff e Ernest Thesiger). <br/> <br/> Il trucco di Karloff come anche il professor Morlant mi infastidisce: perché deve essere così brutto (specialmente quando nessuna spiegazione è fornita durante il corso del film)? Mi piace pensare che, dal momento che volevano un mostro agguerrito e, come capita, il Professore non resuscita davvero dalla morte (come crede lui stesso) , per ragioni di coerenza, Karloff ha dovuto sottoporsi a un "look" completamente sintetico per tutto il tempo! Anche in modo divertente, mentre la maggior parte dei personaggi (Cedric Hardwicke, Ralph Richardson e lo stesso Thesiger) dichiara di schernire "La luce verde" e l'ossessione di Karloff su di essa come "eccentrica fantasia". del professore, trascorrono comunque l'intero film a incrociarsi a vicenda per possederlo !! Inoltre, il sollievo comico è terribile, ostacolando l'umore del film molto simile a quello di THE BAT WHISPERS (1930). <br/> <br/> Karloff prende vita solo come il "mostro" (se ancora una semplice mimica di precedenti e ruoli meglio definiti) con alcuni ampi gesti (provocati dalla sua incapacità di parlare, un tratto di zombi, che è incoerente poi con l'epilogo della trama!) fatto davanti alla statua di Anubi, mostrando anche un breve esempio di autentico pathos quando vede che il suo lavoro è stato un fallimento; il suo più prevedibile scatenamento, tuttavia, è per lo più inefficace e, nonostante la sua richiesta di tornare dalla tomba e uccidere la persona che ruba il gioiello leggendario, non lo fa a Thesiger quando arriva il momento (in realtà, la sua unica vittima è l'assistente dello sceicco arabo che non l'ha fatto male!). <br/> <br/> La vera identità del cattivo del pezzo è intelligente (anche se non sorprende), poiché tutte le dita sembravano puntare nell'angolo di Hardwicke - nonostante il suo mancanza indiscussa di affetto per il genere, forse offre le prestazioni più impegnative; Thesiger è ridotto a una figura che si lamenta per la maggior parte del tempo, e il suo personaggio non ha il caratteristico arguzia sardonico che ha colorato i suoi ruoli negli altri due film realizzati con Karloff (entrambi diretti da James Whale). Le tracce romantiche sono semplici presenze e la scena conclusiva del film (la coppia che emerge dalla tomba infuocata) è debole, poiché questi personaggi non erano la preoccupazione principale del pubblico in tutta l'immagine! <br/> <br/> Il trasferimento di DVD è senza macchia (un notevole miglioramento della terribile stampa ceca a me familiare fino a questo punto), anche se l'ho trovato un po 'troppo brillante; anche l'audio era abbastanza buono. Purtroppo, però, non sono stati inclusi extra - il prezzo era giusto, sì, ma poi la maggior parte delle altre versioni contemporanee di MGM non erano solo doppie funzionalità ma contenevano anche numerosi supplementi !! Quasi perso questo film inglese è stato trovato nel 1969 ed è stato largamente ispirato dallo stile dell'espressionismo tedesco con l'oscurità e Game of Shadows … la trama senza dubbio è una copia di The Mummy … ma a chi importa … Karloff nel ruolo di un professore che crede in Dio Anubis per ottenere l'immortalità, deve essere seppellito con un gioiello chiamato Luce Eterna stretto nella tua mano … ma chi ha rubato il film è un prete interpretato da Raph Richardson !! Eccellente pezzo di terrore! !! Ci vuole un po 'per andare avanti ma è una gemma di un film dell'orrore una volta che succede. La prima parte anche se lenta e il melodrammatico recitazione ha una bella atmosfera. Una volta che Ghoul si avvia, puoi vedere che Boris Karloff può fare di più con il silenzio, quindi la maggior parte degli attori può fare con il dialogo. È meraviglioso come nei suoi film precedenti, Frakenstein e The Mummy, dove sebbene sia per lo più silenzioso, ruba il film agli attori con le linee .. Ha un volto molto espressivo. Questo film, che credo sia stato perso per molti anni, è una grande scoperta per i primi appassionati di cinema horror. Guardalo una notte con le luci spente e non rimarrai deluso. Se me lo chiedi, ci sono due buoni motivi per rintracciare questo film horror sconosciuto. In primo luogo, presenta una performance anticipata dell'icona horror, Boris Karloff; e in secondo luogo, è apparentemente il primo film horror parlante a uscire in Gran Bretagna. Oltre a questo, tuttavia, è davvero piuttosto carente. Suppongo che non ci si possa aspettare troppo da un film che è stato davvero un pioniere al momento della sua uscita, ma il film ha una buona reputazione e sono andato ad aspettarmi di più! Boris Karloff è il protagonista, ma nonostante ciò; non ottiene molto tempo sullo schermo e non è poi così memorabile nel tempo che ottiene. La storia, che segue un antico egiziano di ritorno dalla morte per vendicarsi, è abbastanza interessante, ma Boris lo aveva già fatto negli Stati Uniti un anno prima con "The Mummy", e anche se non sono un grande fan di quel film ; questo è molto un ricostruito della stessa terra, e non calpesta anche quel terreno. Il film non beneficia di un'atmosfera di presagio, che è praticamente lo standard dei film dell'epoca e Karloff sembra francamente annoiato per la maggior parte del tempo che è sullo schermo. Non fraintendermi; questa non è una perdita completa e il fatto che sia il primo di un gran numero di film horror provenienti dalla Gran Bretagna ben assicura che le persone avranno sempre un motivo per vederlo … ma non consiglierei di uscire il vostro modo.
Ulepanch replied
368 weeks ago